Esistono diverse tecniche di Prototipazione.

E’ importante conoscere i limiti e le caratteristiche delle diverse macchine per costruire file 3D adatti allo scopo finale.
Appoggiandomi a diversi Service posso consigliare  qual’ e’ il metodo migliore e conveniente  per realizzare i Vostri progetti.

 

La stereolitografia è una tecnica che permette di realizzare singoli oggetti tridimensionali a partire direttamente da dati digitali elaborati da un software CAD/CAM.
Si basa sulla polimerizzazione di un liquido per effetto di un laser o luce.

La sua principale applicazione è la prototipazione rapida, che permette di avere oggetti fisici da testare prima della produzione industriale oppure preparare modelli per realizzare stampi di colata o pressofusione.

La Stampa in cera unisce un’altissima  precisione alla possibilita’ di creare forme particolarmente elaborate e pezzi direttamente fondibili anche  con sottosquadra o forme  altrimenti  non gommabili.
la Fresatura è una lavorazione meccanica a freddo per asportazione di truciolo, da parte di una fresa che ruota attorno ad un proprio asse su un pezzo in moto di avanzamento. Per poter realizzare il pezzo finito è necessario che questo possa essere inscritto nel pezzo di partenza da cui verrà asportato il materiale in eccesso.

Il  Taglio laser di metallo o materie plastiche permette di ottenere forme molto precise su  lastre di diverso spessore in maniera rapida e pulita con bordi precisi anche su oggetti molto piccoli,oltre a incisioni e satinature.

DIGITAL CAMERA

Fresatrice

STEREOLITOGRAFIA

Stereolitografia